Presentazione del romanzo “Il segreto di Mirta” di Silvia Lorusso Del Linz

Created with Sketch.

Presentazione del romanzo “Il segreto di Mirta” di Silvia Lorusso Del Linz

silvia lorusso del linz il segreto di mirta castello di guardia di porcia

Presentazione del romanzo “Il segreto di Mirta” di Silvia Lorusso Del Linz

19/12/2019 ore 17,30 

Castello di Guardia di Porcia

Presso il Castello di Guardia di Porcia si terrà la  presentazione del romanzo storico “Il segreto di Mirta” di Silvia Lorusso Del Linz, Marlin Editore, docente e curatrice del progetto “Voci di donna nella letteratura italiana del Novecento” all’interno del programma organizzato dall’UTE di Porcia (PN) nell’anno accademico 2019/20120.

silvia lorusso del linz

 Il libro è stato presentato nell’ambito del Festival Pordenonelegge 2018, nello spazio dedicato agli incontri con l’autore, e al Salone del Libro di Napoli.

Mistero, antichi culti, esperimenti alchemici, sono gli ingredienti che compongono la trama de “II segreto di Mirta”, romanzo coinvolgente che conduce il lettore in un’atmosfera suggestiva e accattivante, con un registro narrativo fluido e avvincente. 

La storia è ambientata nel 1751 a Napoli, e ha come La protagonista Mirta, erede delle sacerdotesse di Demetra, che insieme alla nonna Antonia scappa da Roma per sfuggire alla scure del Sant’Uffizio che si è abbattuta sulla madre Elena, sacerdotessa dell’Ordine. Dopo un viaggio colmo di peripezie avventuroso arriva a Napoli dove troverà rifugio a San Biagio dei librai presso il fratello del nonno materno, collezionista di volumi antichi e stampatore.  Mirta non è una bambina come le altre, e un segreto è legato alla sua nascita, un mistero che muoverà trame e personaggi misteriosi. La sua esistenza, per aspetti collegati al culto di Demetra, s’intreccerà con quella di Raimondo di Sangro, VII principe di Sansevero e duca di Torremaggiore. Ingegno straordinario i cui interessi spaziarono dall’alchimia alla scienza, dalla letteratura alla filosofia.

Si è trasportati in un’atmosfera millenaria, e sedotti dal potere femminile pagano legato alle antiche conoscenze femminili collegate ai Misteri di Eleusi, celebrati in onore della Dea Demetra. che emerge con tutta la sua forza misteriosa e perentoria. Il Segreto di Mirta è un romanzo avvincente e intrigante, che unisce il brio inventivo alla grande attenzione per la documentazione storica miscelati con rara maestria.

raimondo di sangro mirta il segreto di mirta

Silvia Lorusso Del Linz, scrittrice, regista teatrale, giornalista e drammaturga, lavora e vive nella provincia di Pordenone. Il suo primo romanzo, Giulia, una donna fra due Papi, si aggiudica il Premio A.L.I. 2014. Ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche, tra cui “La Nazione” e “la Repubblica”, occupandosi di cultura e di critica cinematografica. Tra i numerosi testi scritti per il teatro: Artemisia; Dark Lady; Le Passioni di William Shakespeare; Il Moglio; Streghe si nasce; Le notti insonni di Edgar Allan Poe; Marina Cvetaeva, la voce dell’Anima; Dialoghi Interiori; La carta da parati gialla; Da Greenaway a Shakespeare. Ha rivestito l’incarico di Direttore Artistico e Responsabile ERT Friuli Venezia Giulia per il Teatro Zancanaro di Sacile (PN). Da sceneggiatrice del documentario Martha, memorie di una strega, per la regia di Giovanni Calamari, ha vinto il Concorso nazionale “Scopri l’autore” indetto dal Centro Audiovisivo di Bolzano. Attiva nel panorama culturale italiano, progetta e realizza incontri letterari e poetici dedicati all’universo femminile.

Tags: