Laboratorio di Teatro: Il Medico dei Pazzi di Edoardo Scarpetta

Created with Sketch.

locandina aviano medico dei pazzi

Associazione Teatrale Culturale    

LE MUSE ORFANE

COMUNE DI AVIANO

Laboratorio Teatrale Città di Aviano

Presenta

IL MEDICO DEI PAZZI

Arte e Follia

Testo e Regia Silvia Lorusso

Coordinamento attoriale Viviana Piccolo

Personaggi e interpreti:

 Felice Sciosciammocca: Alessandro Tomé – Ciccillo, nipote di Felice: Franco Puma – Michelino, direttore della pensione e tenore: Elvio Carniel – Amalia Strepponi, proprietaria della pensione Stella: Fosca Giacomello –  Luigina la giornalista, e Margherita, figlia di Concetta: Lucia Toscana – Concetta, moglie di Felice: Michela Querenghi – Enrica, la musicista: Daniela Measso – Raffaella, l’attrice drammatica: Fabiana Fantini – Il Maggiore: Sergio Gingillino –  Rosiné, figlia di Amalia Strepponi: Maria Rosa Salmi – Bettina, la cameriera: Alessandra Gaspardo.

Scenografie e costumi – Laboratorio Teatrale Città di Aviano


In scena: Il Medico dei Pazzi di Edoardo Scarpetta,

adattamento di Silvia Lorusso Del Linz

Laboratorio Teatro Città di Aviano

Il “Laboratorio di Teatro della Città di Aviano” a cura dell’Associazione Teatrale “Le Muse Orfane” ha ripreso l’attività preparando il debutto per l’estate all’interno delle manifestazioni avianesi con lo spettacolo “Il Medico dei Pazzi”, di Edoardo Scarpetta, con l’adattamento del testo e la regia di Silvia Lorusso. L’anno scorso i corsisti hanno presentato durante il periodo natalizio: “Le Passioni di William Shakespeare”, nella sala dell’Oratorio del Castello di Aviano ottenendo grande riscontro di pubblico.

 Il laboratorio teatrale rientra in un progetto di formazione triennale che si concluderà con l’istituzione di una Compagnia stabile di teatro della Città di Aviano, di cui faranno parte i partecipanti al laboratorio triennale e la stessa regista Silvia Lorusso.

“Un progetto a lungo termine che – come sottolineato dalla regista – è reso possibile grazie all’impegno e al sostengo finanziario delI’Amministrazione Comunale di Aviano, attraverso la sensibilità da parte del Sindaco Ilario De Marco Zompit, l’Assessore alle politiche giovanili e ai rapporti con le associazioni Ciro Carraturo, e lo sportello Informagiovani”.

 Al corso hanno aderito e partecipato con trasporto cittadini di tutte le età, creando un gruppo eterogeneo e molto unito, che ha potuto esprimersi e aggregarsi sul filo dell’emozione e della passione per il teatro.

Il laboratorio si avvale della professionalità di due docenti d’eccezione: la drammaturga e regista Silvia Lorusso Del Linz, fondatrice de “Le Muse Orfane”, e l’attrice e regista Viviana Piccolo, che da anni sono presenti sulla scena teatrale con numerosi lavori tra cui: “Dark Lady” e Artemisia, dedicato alla pittrice Artemisia Gentileschi.

Nel corso del laboratorio triennale gli aspiranti attori si cimenteranno in diversi linguaggi espressivi, accostandosi ad autori che spaziano per genere, caratterizzazione, periodo, al fine di compiere un viaggio di apprendimento e conoscenza, in un percorso di formazione

 

e divertimento.